Skip to content Skip to footer
Lun - Ven 9:00 - 13:00 14:00-18:00
Corso Fiume, 11 10131 Torino TO

Azienda

Di seguito l’elenco dei documenti necessari per il settore azienda:

 

Affitto di azienda

Chi interviene all’atto?

Persona fisica:

  • documento d’identità e codice fiscale
  • stato civile e, se coniugati, regime patrimoniale (si deve richiedere l’estratto dell’atto di matrimonio al Comune dove è stato celebrato il matrimonio) / sentenza o decreto di separazione o divorzio
  • per gli stranieri non cittadini dell’Unione Europe occorre anche il permesso o la carta di soggiorno

Enti o società:

  • denominazione/ragione sociale dell’ente o della società
  • codice fiscale e partita IVA dell’ente o della società
  • patti sociali/statuto
  • documento d’identità del legale rappresentante dell’ente o della società
  • se il legale rappresentante non è l’unico amministratore, occorre anche il verbale del consiglio di amministrazione che lo autorizza a intervenire all’atto o il verbale di nomina dell’amministratore

Procuratore di altra persona / ente o società:

  • documento d’identità del rappresentante
  • procura speciale in originale / copia autentica della procura generale rilasciata dal notaio che ha fatto la procura
  • documento d’identità e codice fiscale del rappresentato
  • stato civile e, se coniugati, regime patrimoniale (si deve richiedere l’estratto dell’atto di matrimonio al Comune dove è stato celebrato il matrimonio) / sentenza o decreto di separazione o divorzio del rappresentato

Dati dell’azienda affittata:

  • atto di acquisto dell’azienda
  • estremi delle autorizzazioni amministrative
  • durata del contratto
  • canone di affitto
  • contratto di locazione di immobili dove è esercitata l’attività dell’azienda
  • se ci sono dipendenti, occorrono i loro dati anagrafici
  • inventario dei beni aziendali
  • se nell’azienda sono compresi immobili e/o autoveicoli, occorrono anche l’atto di acquisto degli immobili e/o la carta di circolazione e il certificato di proprietà degli autoveicoli

Cessione di azienda

Chi interviene all’atto?

Persona fisica:

  • documento d’identità e codice fiscale
  • stato civile e, se coniugati, regime patrimoniale (si deve richiedere l’estratto dell’atto di matrimonio al Comune dove è stato celebrato il matrimonio) / sentenza o decreto di separazione o divorzio
  • per gli stranieri non cittadini dell’Unione Europe occorre anche il permesso o la carta di soggiorno

Enti o società:

  • denominazione/ragione sociale dell’ente o della società
  • codice fiscale e partita IVA dell’ente o della società
  • patti sociali/statuto
  • documento d’identità del legale rappresentante dell’ente o della società
  • se il legale rappresentante non è l’unico amministratore, occorre anche il verbale del consiglio di amministrazione che lo autorizza a intervenire all’atto o il verbale di nomina dell’amministratore

Procuratore di altra persona / ente o società:

  • documento d’identità del rappresentante
  • procura speciale in originale / copia autentica della procura generale rilasciata dal notaio che ha fatto la procura
  • documento d’identità e codice fiscale del rappresentato
  • stato civile e, se coniugati, regime patrimoniale (si deve richiedere l’estratto dell’atto di matrimonio al Comune dove è stato celebrato il matrimonio) / sentenza o decreto di separazione o divorzio del rappresentato

Dati dell’azienda ceduta:

  • atto di acquisto dell’azienda
  • estremi delle autorizzazioni amministrative
  • prezzo
  • valore dell’avviamento
  • contratti in corso che verranno ceduti insieme all’azienda
  • indicazione di eventuali debiti e/o crediti dell’azienda che saranno trasferiti all’acquirente
  • modalità di pagamento del prezzo
  • contratto di locazione di immobili dove è esercitata l’attività dell’azienda
  • se ci sono dipendenti, occorrono i loro dati anagrafici
  • inventario dei beni aziendali e delle attrezzature
  • elenco delle eventuali rimanenze di magazzino
  • se nell’azienda sono compresi immobili e/o autoveicoli, occorrono anche l’atto di acquisto degli immobili e/o la carta di circolazione e il certificato di proprietà degli autoveicoli

Eventuali ulteriori documenti potranno essere richiesti dal Notaio a seguito dell’esame della specifica pratica.

Non hai trovato quello che cercavi?

Contattaci indicando la tua richiesta, ti ricontatteremo entro 24 ore.